Nicola Bartolini profeta in casa al trofeo Gran Prix di ginnastica a Cagliari: la performance del campione italiano, originario di Quartu Sant’Elena, è stata eletta come la più coinvolgente della manifestazione. Tutto questo in un palazzetto strapieno che ha richiamato sugli spalti tantissimi appassionati.
Sono andati a colpo sicuro: ieri sul parquet di Cagliari si è esibito il meglio della ginnastica azzurra e internazionale. Insieme alle stelle delle nazionali di artistica, ritmica, aerobica e acrobatica c’erano il campione olimpico e mondiale in carica agli anelli Eleftherios Petrounias e l’individualista di ritmica due volte bronzo mondiale Linoy Ashram: entrambi hanno ricevuto un premio offerto dall’Istituto per il Credito Sportivo. In più, la grande ritmica con la squadra nazionale italiana al completo, guidata dell’allenatrice più ‘medagliata’ di sempre Emanuela Maccarani, e le individualiste Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri. Con loro, anche una special guest come l’ex capitano delle farfalle a Rio 2016 Marta Pagnini.
Tanto spettacolo anche sul versante dell’artistica. Tra le donne le giovani promesse azzurre Asia e Alice D’Amato, Francesca Noemi Linari, Giorgia Villa ed Elisa Iorio. Per la maschile, oltre a Bartolini, si sono esibiti anche Ludovico Edalli, Marco Sarrugerio, Marco Lodadio, Stefano Patron e Carlo Macchini. Con loro anche special guest di prestigio come Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito e Lara Mori.
Volteggi spettacolari anche dall‘aerobica, con l’altro atleta sardo Marcello Patteri, originario di Dorgali, insieme a Sara Natella ed Emanuele Caponera.
Spazio anche per l’acrobatica con le giovanissime stelle Lorenzo Martino e Rebecca Sirca.
Il Grand Prix di Ginnastica-L’Orto di Eleonora è stato organizzato dalla Federginnastica, con il Comitato regionale Sardegna, in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners, con il supporto di Istituto per il Credito Sportivo, Regione Autonoma della Sardegna con “Sardegna isola senza fine”, CONI Sardegna, Comune di Cagliari, Camera di Commercio di Cagliari e Fiera della Sardegna. (ANSA).
(Foto di Filippo Tomasi/FGI)