Giro d’Italia, oggi tappa Olbia-Tortolì. Cartoline dalla Gallura e dall’Ogliastra

Dopo la grande festa di ieri ad Alghero per il ritorno in Sardegna del Giro d’Italia e la prima tappa Alghero-Olbia vinta a sorpresa da Lukas Pöstlberger della Bora-Hansgrohe, il Giro d’Italia prosegue questa mattina verso Tortolì. “E’ un onore per me indossare la maglia rosa. E’ un sogno, ancora non ho realizzato bene l’impresa di ieri” ha detto l’atleta arrivato al foglio di partenza di questa mattina tra due ali di folla, nel Molo Brin di Olbia, da dove alle 11.35 in punto (la partenza è stata anticipata di 15 minuti rispetto al programma iniziale), i 195 corridori in gara sono partiti, sotto una leggerissima pioggia, alla volta di Tortolì, in Ogliastra, per la seconda tappa (221 km) del Giro d’Italia numero 100. Con lui anche la prima maglia azzurra del Giro, il compagno di squadra della Bora Hansgrohe Cesare Benedetti, ieri in fuga per 201 km e vincitore dei due gran premi della montagna. Visibilmente emozionato, il ciclista austriaco ha raccolto gli applausi della folla e promette: “Oggi lavoreremo tutti per conservare le due maglie conquistate. Sono molto contento per la squadra, l’auspicio è di restare in rosa anche nelle prossime tappe. Ci proveremo”.

Quella di oggi è una tappa di mezza montagna quasi interamente nell’entroterra sardo. Si parte da Olbia (sede di due tappe nel 1991) e la prima frazione si svolge nel Nuorese con numerosi saliscendi e tre lunghe salite. La prima per Bitti e Orune, la seconda più dura verso il centro di Nuoro e la terza per scollinare il Passo di Genna Silana.

Dopo Genna Silana il percorso prevede oltre 20 km di discesa molto veloce su strada larga con fondo in ottime condizioni. Finale pianeggiante per gli ultimi 10 km con arrivo a Tortolì (per la prima volta sede di tappa nella storia del Giro). Ai 2 km la carreggiata si restringe e attraversa le rotaie del treno per immediatamente dopo svoltare a destra nel rettilineo finale. Rettilineo di arrivo (1800 m) in asfalto (larghezza 7.5 m).

(Foto Lifegate)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share