SEMINARIO LA VOCE NARRANTE CON STEFANO BENNI E UMBERTO PETRIN
ALGHERO. 11-18 AGOSTO
L’arrivo dei corsisti è previsto entro la sera dell’11. Partenza mattina del 18.
Il seminario è aperto a chiunque e le iscrizioni sono aperte fino al 15 Luglio. Non occorrono requisiti particolari, ma solo una mail motivazionale all’indirizzo
seminariobenni@gmail.com.
I corsisti soggiorneranno presso l’Hotel El Balear, viale Dante, Alghero. Le lezioni si svolgeranno presso la suggestiva torre S. Giovanni.
I costi, da intendersi comprensivi di soggiorno e pensione completa, oltre che iscrizione al seminario sono:
590 euro (sistemazione camera tripla)
660 euro (sistemazione camera doppia)
200 euro per chi, del posto, volesse solo partecipare alle lezioni senza soggiorno e pensione.
E’ inoltre previsto, per chi arrivi in Sardegna in nave, uno sconto del 15% sulle navi Tirrenia per i corsisti.
CONTENUTI
Negli incontri si rifletterà sul rapporto tra il narrare con la voce e il narrare scrivendo, tra l’ascoltare e il leggere. Sul rapporto tra voce interiore della lettura solitaria e voce narrante del racconto condiviso, e del suo rapporto con le musiche.
Il seminario si dividerà in due parti. Una di riflessione e incontro su questi temi. Una di vero e proprio “lavoro“ di laboratorio, in cui cercheremo di compiere il percorso da un testo scritto a una messa in scena “con spettatori” o teatrale, anche se molto semplice.
Il seminario è aperto a tutti. Ovviamente a musicisti e attori, anche se non siamo insegnanti togati e non pretendiamo di insegnare né a recitare né a suonare, ma vogliamo solo raccontare e condividere la nostra esperienza. Ma è soprattutto aperto a chiunque sia interessato a questa riflessione, e può partecipare in vario modo: un insegnante che vuole leggere libri ai
bambini, o organizzare una piccola lettura in classe, un genitore che vuole leggere una fiaba al figlio, chiunque voglia provare il rapporto tra lettura ad alta voce e testo.
E infine chi ha soltanto voglia di ascoltare. Niente in questo seminario è obbligatorio, pretendiamo solo attenzione a
noi e rispetto al lavoro di gruppo. I musicisti non dovranno solo suonare, i lettori non soltanto leggere e gli ascoltatori potranno diventare star del palcoscenico. Gli incontri dureranno una settimana, circa cinque ore al giorno divise tra mattina e pomeriggio, più eventuali prove per un piccolo “spettacolo” di fine corso.