“Questo risultato è la dimostrazione che laddove va avanti un processo politico di confronto che unifichi, su programmi condivisi, anche elettoralmente le formazioni indipendentiste e identitarie si può vincere per governare ed essere fortemente rappresentati nella propria Terra al di fuori dei blocchi francesi di Sarkozy, di Le Pen e di Hollande”. Così Claudia Zuncheddu, leader di SardignaLibera, a proposito del successo della lista Pe’ a Corsica nelle elezioni amministrative francesi.
“I corsi – ha aggiunto – hanno dimostrato che uniti si vince per governare nell’interesse del proprio popolo. A tutto il Popolo Corso e ai patrioti di Corsica Libera va il nostro augurio per il lavoro che li attende e le nostre felicitazioni per il risultato politico ed elettorale ottenuto. Tutto ciò è un buon auspicio e una direzione da seguire e praticare per tutte le formazioni indipendentiste e identitarie sarde. Anche alle elezioni se si è uniti si vince e si è maggioranza per governare e rappresentare gli interessi della propria nazione, divisi… si perde e si fa il gioco di chi vuole perpetuare il dominio coloniale economico e culturale sul nostro Popolo e sulla nostra Nazione”.
La dichiarazione si conclude con un appello a far prevalere “le ragioni del nostro Popolo sugli interessi dei singoli o di piccoli gruppi. La storia è come un treno o si sale o si perde ben consapevoli delle difficoltà di questi processi politici”.