Sardegna Possibile, tre lista in corsa: primi nomi dei candidati

È la Sardegna Possibile di Michela Murgia: tre liste in corsa a formare la coalizione che è una delle novità di queste Regionali 2014. Anche nell’assetto. Infatti: due liste sono civiche e si chiamano Gentes e Comunidades, mentre la terza è quella politica, di ProgRes. Sullo sfondo i primi sette assessori già presnetati dalla scrittrice di Cabras (nella foto): sono cinque uomini e due donne. Domani si conoscerà l’ottavo. Ma la squadra, ovvero la Giunta che governerà l’Isola nel caso in cui la Murgia dovesse vincere, sarà da dodici e si conoscerà entro il 16 febbraio.

Quanto agli aspiranti consiglieri, cominciano a filtrare i primi nomi che finiranno in lista in rigoroso ordine alfabetico. Di certo, è stato Paolo Piras, segretario regionale di ProgRes, classe 1984, a mettere insieme i candidati “politici”. E lo stesso Piras è in corsa, nel collegio di Oristano, dove il leader del partito è anche tra i fondatori del comitato “No al progetto Eleonora”, quello che si oppone al trivellazioni della Saras a caccia di metano.

Su Sassari si presenta alle urne l’algherese Gavino Balata, coordinatore provinciale del movimento. C’è poi il torresino Marco Pireddu, fondatore (anni fa insieme al fratello) di ‘Sardinia second life’, spazio virtuale dedicato alla promozione dell’Isola. Anche nei collegi di Cagliari e del Sulcis sono candidati due segretari territoriali, rispettivamente Gianluca Argiolas e Carla Carcangiu. Nel Medio Campidano, invece, tenterà l’elezione Daniela Concas, attivista del comitato “No trivelle Sardegna”. A Nuoro si presenta Bobore Bussa Frogheri, imprenditore e consulente d’impresa (anche per Sardex), ex consiglieri provinciale, un incarico ottenuto in quota iRs e lasciato a metà mandato, per lasciare spazio al ricambio. A Cagliari è in corsa Alberto Musa Farris, biologo originario di Iglesias, quindici anni di esperienza professionale in Germania. Dal 2010 Musa Farris è tornato in Sardegna.

Sui nomi della lista Gentes ha lavorato Romina Congera, l’ogliastrina di Tertenia che è stata assessore al Lavoro nella giunta Soru, in quota Rifondazione. Ora l’avventura con Sardegna Possibile: la Congera è candidata nel collegio di Cagliari. Stessa scelta per Alessandro Mongili, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio all’università di Padova. Ma Mongili, sovietologo e profondo conoscitore della lingua sarda, continua a vivere a Cagliari, la sua città, dove per quindici anni, sino al 2010, ha insegnato Sociologia generale, sempre all’università. Sulla propria pagina Facebook, il Professore ha appena aggiunto “Su candidau”.

Ancora con Gentes, ma nel collegio di Sassari, corre Marcello Madau, docente di Beni culturali e ambientali all’accademia di Belle Arti. A Oristano, invece, si presenta Gianfranco Sollai che alle Regionali del 2009 era il candidato governatore di ‘Unidade indipendentista’. Sollai, avvocato penalista, è nato a Siamanna ma vive da anni a Cagliari. Nel Sulcis ecco Andrea Impera, leader del ‘Movimento artigiani e commercianti liberi’.

La lista Comunidades è stata affidata a Valentina Sanna, l’ex presidente del Pd che, lo scorso luglio, ha lasciato il partito, “perché allo sfascio”, aveva tuonato l’ex dirigente democratica, grafica di professione. Quindi l’incontro con la Murgia e per la Sanna è arrivata la candidatura nel collegio di Cagliari. Quello stesso dove sfida le urne pure Pino Cabras, funzionario della Sfirs (braccio economico della Regione), nonché direttore di Megachip.info, portale della ‘Democrazia nella comunicazione’. Cabras è entrato in Sardegna Possibile passando dal laboratorio politico ‘Alternativa’. A Oristano, infine, è candidato il sindaco di Tramatza, Stefano Pala.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share