Mozione del Gruppo Sel-Sardigna Libera in Consiglio regionale, che sollecita la Giunta a predispoirre un disegno di legge in grado di eliminare storture ed evitare che a pagare siano le persone inoccupate. In sintesi si tratta di eliminare la distinzione tra disoccupati (coloro che rimangono senza lavoro a seguito di una prima occupazione) e inoccupati (coloro che non hanno mai lavorato) per il pagamento del ticket sanitario: i primi infatti sono esentati, mentre i secondi devono corrispondere il pagamento.
Secondo Claudia Zuncheddu, (SL): “la Regione dispone di tutti gli strumenti legislativi per sostenere l’esenzione anche per gli inoccupati, ricorrendo alle peculiarità previste dallo Statuto autonomistico riguardo alla funzione legislativa in materia di igiene e sanità pubblica e per bloccare una legge che possa essere dannosa per l’Isola. Chiederemo che questa mozione venga discussa con carattere d’urgenza e interesseremo anche tutti i Gruppi consiliari”.
“La copertura finanziaria per la categoria degli inoccupati, che non devono essere intesi come privilegiati, può essere trovata con il disegno di legge della Giunta – ha precisato il capogruppo, Daniele Cocco – fra le altre cose si potrebbe effettuare una revisione del nomenclatore regionale”. “Mentre la campagna elettorale incombe – ha detto Carlo Sechi di Sel – con grande senso di responsabilità stiamo ponendo un problema che riguarda chi sta peggio”.