Laura Boldrini a Cagliari, il 22 ottobre tappa del tour ‘Forza ragazze al lavoro!”

L’Ufficio della Consigliera di parità della Regione Sardegna organizza la tappa sarda del tour nazionale della parlamentare Laura Boldrini a difesa e promozione del lavoro delle donne, attraverso la proposta di legge sull’occupazione femminile ‘Obiettivo 62 per cento’. Cagliari è la sesta tappa dopo Trento, Torino, Napoli, Venezia e Palermo. Il tour si intitola ‘Forza ragazze al lavoro!‘ ed è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane borsista italiana alla Sorbona rimasta uccisa nell’attentato al Bataclan di Parigi nel 2015 e che aveva pubblicato un articolo sulla situazione delle donne madri lavoratrici in Italia e in Francia con questo titolo così incoraggiante. L’appuntamento è fissato per il 22 ottobre, alle 15, nella Sala Anfiteatro del Consiglio regionale, in Via Roma n.253. “La proposta di legge – è scritto in una nota – nasce dal lavoro svolto nella legislatura precedente con l’Intergruppo ‘Donne alla Camera’ e gli incontri con le rappresentanze femminili delle associazioni sindacali e imprenditoriali volti a incentivare la partecipazione delle donne alla vita lavorativa e sociale”.

L’obiettivo è riuscire a far approvare una legge che porti al 62 per cento, la media europea, il tasso di occupazione femminile in Italia che attualmente non arriva al 50 per cento. Dall?Ufficio per la Parità parlano di “scelta strategica di assumere la lotta alla disoccupazione e alla precarietà in generale come priorità assoluta, con un piano straordinario di investimenti pubblici e privati capaci di creare lavoro buono, stabile e dignitosamente retribuito per tutte e per tutti”. Nella nota si legge ancora: “I punti salienti sono la razionalizzazione delle varie misure di sostegno alla genitorialità, condizionate anche sulla base del reddito, ma anche l’estensione del congedo di paternità, la promozione dell’imprenditoria femminile e le misure di contrasto alle discriminazioni salariali sul lavoro e alle molestie. Tutti temi centrali nel lavoro dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Sardegna che, nel corso del suo primo anno e mezzo di attività, ha seguito i casi di discriminazione sul lavoro di circa 35 lavoratrici, un numero notevole che testimonia la necessità di un organo istituzionale al quale rivolgersi nei momenti di difficoltà, ma anche per implementare ex ante della buone pratiche sul rispetto della parità di genere e in generale sull’occupazione”. All’incontro del 15 oltre alla Boldrini interverrà la consigliera di Parità Maria Tiziana Putzolu, la Rettrice dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo nonché rappresentanti istituzionali e esperti del mondo del lavoro e dell’impresa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share