Francesco Pigliaru – il candidato del centrosinistra alle Regionali del prossimo 16 febbraio – è nato a Sassari il 13 maggio 1954. È professore ordinario di Economia politica nella facoltà di Giurisprudenza dell’università di Cagliari, dove è anche Prorettore.
Dopo la maturità classica nello storico liceo Azuni di Sassari, Pigliaru si laurea in Scienze Politiche all’Università di Sassari, nel 1978. Un anno più tardi la specializzazione alla Scuola superiore di Economia “Enrico Mattei”, a Milano. Poi la rotta verso l’università Cambridge, dove Pigliaru frequenta il master “Philosophy in economics”, ottenendo nel 1981 il secondo titolo post laurea.
Pigliaru, che all’università di Cagliari coordina anche il dottorato di ricerca in Economia, è esaminatore esterno alla Soas University di Londra, ma nella sua carriera accademica ha fatto un passaggio pure alla University of California-Berkel. Pigliaru ha diretto il Crenos (Centro ricerche economiche Nord-Sud) dal ’93 al ’98.
Il Professore è l’ideologo della Vertenza entrate, la battaglia fiscale contro lo Stato avviata nel 2004 quando Pigliaru era assessore alla Programmazione. L’economista è autore di diverse pubblicazioni in tema economico, e tutte in lingua inglese.