La Maddalena, 15 mln per l’ex arsenale. Pigliaru: “Primo segnale positivo”

“Il Governo Renzi nel ‘SuperCipe‘ ha dato una risposta importante che restituisce speranza per il futuro di La Maddalena“. Lo afferma in una nota Gianluca Lioni, componente della Direzione nazionale del Partito Democratico, originario di La Maddalena. “Oggi il ministro Franceschini ha illustrato in dettaglio – spiega Lioni – come verrà utilizzato il miliardo di euro previsto dal provvedimento per la Cultura. Si creano così per La Maddalena le condizioni affinché possa ripartire il percorso di riconversione economica e sociale che era stato bruscamente interrotto nel 2009, quando Berlusconi trasferì il G8 all’Aquila, lasciando una situazione drammatica, con opere faraoniche che continuano a deteriorarsi e le bonifiche da compiere”. “Con l’assegnazione di queste risorse La Maddalena può tornare a immaginare un percorso di sviluppo basato su turismo, cultura e ambiente. La decisione del Cipe è una buona notizia – conclude l’esponente del Pd – ci sono le condizioni per riavviare il cammino interrotto e scrivere una pagina nuova per La Maddalena, insieme a Regione e Comune”.

“I 15 milioni che arrivano per il recupero edilizio nell’ex arsenale di La Maddalena sono un segnale positivo da parte del Governo, che inizia così a dare risposte alle nostre richieste per La Maddalena”. Lo ha detto il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, commentando la comunicazione del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che nell’ambito del piano “Un miliardo per la Cultura” approvato dal Cipe, indirizza le risorse al compendio maddalenino per incrementarne la fruizione turistico-culturale. “Questo pezzo di Sardegna è stato messo in ginocchio dal disastro del mancato G8 di cui è responsabile il governo Berlusconi. Ora – ha aggiunto Pigliaru – deve essere una priorità assoluta nella lista dei cantieri da sbloccare in Italia e abbiamo l’impegno da parte del presidente Renzi che così sarà”. “Il piano di sviluppo dell’Isola va portato avanti rapidamente. Oggi è stato fatto un primo importante passo, siamo certi che altri arriveranno in tempi brevi”, ha concluso il presidente della Regione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share