L’Unione europea deve attrezzarsi con politiche mirate e misure concrete per affrontare le vulnerabilità delle sue isole. L’appello alla Commissione europea arriva dall’Assemblea di Strasburgo, in una risoluzione bipartisan approvata oggi e promossa dagli eurodeputati Salvatore Cicu (Fi/Ppe) e Michela Giuffrida (Pd/S&D). Il testo sottolinea anche le difficoltà specifiche delle regioni insulari meridionali dovute all’aumento dei flussi migratori e chiede di prolungare il regime fiscale speciale. Fra le politiche richieste, gli eurodeputati indicano l’istituzione di “un gruppo omogeneo costituito da tutti i territori insulari”, l’adozione di altri indicatori statistici oltre il Pil, un’analisi approfondita dei costi supplementari sostenuti dalle isole. A questo va aggiunto un “quadro europeo strategico per le isole” e una Comunicazione su una “Agenda per le isole europee”, con un libro bianco per monitorare lo sviluppo delle isole. Si tratta di “un dibattito che risulta centrale per il futuro dei sardi” spiega Salvatore Cicu (Fi), dopo il voto. “Le compagnie low cost scappano dalle isole e con esse anche le multinazionali” aggiunge Cicu, secondo cui “questo significa la mancanza di una continuità territoriale, ma anche la mancanza di una possibilità di concorrenza rispetto al prezzo dell’energia”. Anche la siciliana Michela Giuffrida (Pd) sottolinea che “la mobilità nelle isole è ridotta, il carburante costa di più, i produttori hanno maggiori difficoltà ad esportare, i turisti ad arrivare. Chiedo all’Europa di sostenere le sue isole – conclude l’eurodeputata del Pd – perché diventino polo di attrazione per investimenti”.
Militari della Brigata Sassari feriti in Libano, Comandini: “Il Governo nazionale intervenga per garantire la sicurezza”
Solidarietà e vicinanza ai militari della Brigata Sassari, rimasti feriti questa mattina nell’ennesimo attentato al quartier generale italiano…