In questa photogallery Marco Alberto Desogus entra dentro le case del quartiere di Castello, a Cagliari, per uno sguardo decisamente originale. Sua la presentazione del lavoro:
“Dovrei scrivere una prefazione a questa piccola galleria di foto tratte da un mio libro sul quartiere di Castello, ma preferisco che a presentarle siano alcune righe della postfazione fatta al volume da Milena Agus.
…Se ci penso bene, mi rendo conto che quando mi infilo nei portoni dei palazzi e faccio le scale e uno mi chiede cosa cerco, forse lo so, cosa cerco. Vorrei sapere se chi ci abita dentro quelle case è felice o infelice e se la felicità e l’infelicità c’entrino in qualche modo con i luoghi in cui si vive, se i posti percepiscano le nostre emozioni e ce ne trasmettano altrettante e se le due cose si confondano sino a farci sentire parte della città, di un quartiere, e desiderare di non lasciarlo mai.
…… il chiaroscuro. La luce e il buio. La tristezza e la gioia che si incontrano, perché il buio di Castello è un buio che non pesa e l’occhio non si smarrisce tristemente”.