Fabbrica di bombe di Domusnovas, Piras (Mdp): “Chiusura immediata”

Articolo 1-Mdp sollecita la chiusura “e la pronta riconversione” della fabbrica di bombe a Domusnovas (Cagliari) della Rwm Italia, “salita al terzo posto come volume di affari nel settore difesa del nostro Paese, con un incremento pari a 460 milioni di euro di commesse nel 2016”. Il deputato Mdp Michele Piras ha presentato un’interrogazione ai ministri della Difesa e degli Esteri chiedendo se i due esponenti del Governo conoscano “con certezza i Paesi di destinazione delle bombe prodotte dalla Rheinmetall ed in partenza dalla sede controllata di Dosmunovas, attivandosi immediatamente affinché le stesse non vengano più inviate all’Arabia Saudita nel pieno rispetto della legge 185/90 (che disciplina le esportazioni militari, ndr) e valutando a tal proposito che i nuovi piani di sviluppo della azienda madre per l’impianto sardo siano rispettosi della normativa nazionale”.

Secondo Piras, “le bombe prodotte in Sardegna vengono ancora oggi esportate verso l’Arabia Saudita, quindi utilizzate nel conflitto con lo Yemen, che ha già prodotto seimila vittime civili, di cui tantissimi bambini. La Rwm non solo è una attività che riteniamo incompatibile con la nostra idea di economia, fondata sullo scambio pacifico e la qualità ambientale ma agisce in aperta violazione con le norme italiane (L. 185/90) che vietano l’esportazione di armamenti verso Paesi in conflitto o che non presentino piena garanzia di democraticità”.

Leggi anche: Dalla Germania 40 milioni per ampliare la fabbrica di bombe di Domusnovas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share