Treno veloce, si parte: oggi il viaggio inaugurale Cagliari-Sassari

Sono stati necessari 503 giorni affinché le competenti autorità nazionali effettuassero i collaudi e rilasciassero tutte le autorizzazioni per immettere in servizio il treno Atr 365, il convoglio veloce che collegherà Cagliari e Sassari e oggi 11 dicembre effettuerà la prima corsa. La partenza del viaggio inaugurale è fissata alle 10.40 dalla stazione di Cagliari, con arrivo previsto a Sassari intorno alle 13,05. Lunedì prossimo saranno invece inaugurati i collegamenti tra Cagliari e Sassari con Olbia.

Per il momento l’Atr 365 potrà raggiungere una velocità massima di 150 km/h, legata alle attuali caratteristiche tecniche del tracciato ferroviario, come hanno spiegato i vertici di Rfi (Rete ferroviaria italiana). Non è però escluso che la velocità di punta possa aumentare fino a 180 km/h: “In Toscana sono già in corso dei test per certificare l’idoneità dei treni diesel a questa velocità – si legge in una nota di Rfi – e i convogli potranno raggiungere questa velocità al termine di queste prove tecniche e a conclusione dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria dell’Isola”.

Alla corsa inaugurale parteciperanno il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, il presidente della Regione Francesco Pigliaru, l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, accompagnati dal sindaco di Sassari Nicola Sanna.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share