Mezzi nuovi e nuove livree per i filobus full electric dedicati agli scienziati che hanno scritto la storia dell’elettricità e la rete filoviaria tra le più estese d’Italia: Ctm, la municipalità cagliaritana del trasporto pubblico, si presenta così al convegno internazionale sulla mobilità elettrica organizzato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione in collaborazione col Comune in occasione della Settimana europea sul tema.
L’avvio il 16 settembre con il Matteotti mobility music, dj set a bordo del Ctm open: eventi a bordo dei mezzi, promozione del trasporto pubblico locale. Oggi la conclusione con il convegno, un’occasione per riflettere sul futuro.
Due dei sei nuovi filobus full electric acquistati dal Ctm sono parcheggiati sul piazzale della ex Vetreria e sono visitabili dal pubblico: la loro caratteristica è una nuova livrea con una grafica comune, ma ciascuno mezzo è dedicato a un grande scienziato protagonista della storia dell’elettricità, la cui identità sarà solo suggerita da una serie di immagini da interpretare (una rana, per esempio identifica Luigi Galvani). In alternativa basterà inquadrare il Qr code stampato sulla parte anteriore del mezzo per collegarsi alla biografia dello scienziato abbinato a quel filobus.
L’obiettivo del Ctm è lo sviluppo di tecnologie ecosostenibili e soluzioni innovative. “Cagliari – si legge in una nota – è infatti l’unica città italiana scelta tra quelle europee per la sperimentazione del progetto ZeEus (Zero emissioni) insieme a Barcellona, Bonn, Londra, Münster, Parigi, Plzen, Randstad, Stoccolma e Varsavia“. La partecipazione all’iniziativa permetterà al Ctm di “affrontare, approfondire e analizzare le diverse tematiche inerenti l’utilizzo di filobus nuovi della lunghezza di 12 metri a trazione elettrica mediante motore altrettanto elettrico”.
La composizione del parco filobus CTM sarà costituita 2 filobus Solaris Trollino ZEV (full electric batterie), 10 Kiepe Van Hool A330T e 4 Kiepe Van Hool A330T (full electric batterie), oltre ai 16 filobus Solaris Trollino acquistati nel 2012 e già circolanti sulle linee 5 – 30 e 31. CTM avrà a disposizione 32 filobus e la flotta più giovane d’Italia e tra le più giovani d’Europa.
“Con Ctm – spiega il presidente Roberto Murru – la Città metropolitana di Cagliari è entrata nel gruppo delle capitali europee che stanno sperimentando i bus elettrici nel trasporto pubblico urbano. Rappresentiamo l’Italia all’interno del progetto ZeEus, cofinanziato dalla Commissione Europea, che ha come obiettivo la ricerca delle migliori soluzioni di trasporto urbano. Lo facciamo con una scelta del tutto originale, testando i nostri nuovi filobus full electric che marciano a batteria anche quando non sono collegati alla linea aerea. Il know-how di Ctm nel trasporto filoviario è un’eccellenza: abbiamo una rete tra le più estese d’Italia insieme a Milano e una flotta di 32 filobus con età media inferiore ai due anni. A luglio abbiamo infatti completato la messa in esercizio del nuovo contingente di 14 mezzi (acquistati in autofinanziamento attraverso il Fondo di Sviluppo Urbano Jessica), sei dei quali sono totalmente elettrici”.