Favole, mistero, maledizioni e antiche leggende: sono gli ingredienti di “A Pietre Rovesciate”, opera d’esordio del giovane scrittore Mauro Tetti che da giovedì sarà in libreria.
Il romanzo, pubblicato dalla casa editrice laziale Tunuè all’interno di una collana curata da Vanni Santoni, si inserisce nel genere onirico: il protagonista e la sua innamorata Giana si muovono tra orchi, fate, principesse e streghe che escono dal mito e diventano veri in un continuo passaggio dal mondo fantastico a quello reale.
Un lungo sogno, quello raccontato da Tetti, che nasce nel villaggio di Nur, antico centro vicino al mare immerso tra alberi e pietre e tormentato da un maestrale “come in nessun altro posto conosciuto, che soffia giorno e notte incessante, piega gli alberi fino a farli sdraiare sulla sabbia: così nei campi più esposti tutto e appare storto e allungato sul terreno, parrebbe di riconoscere la rotazione del pianeta, se non fosse la leggenda”.
Un villaggio, Nur, che è rappresentazione della Sardegna intera con i suoi paesaggi, le sue contraddizioni, le sue voci, che si mostra nei suoi aspetti più ancestrali come la credenza in antiche leggende e vecchie maledizioni e in quelli più contemporanei, le discariche di elettrodomestici, la televisione che annebbia le menti, i giornalisti che arrivano da lontano per scoprire il segreto di questa terra dove le persone vivono oltre cent’anni. I quindici capitoli del libro scorrono leggeri, con un linguaggio che mescola elementi poetici, ripetizioni tipiche del racconto orale, ritmi musicali.
Le storie del romanzo di Mauro Tetti hanno la voce di Dora, nonna del protagonista e memoria del passato: la regina Defenza Porcu, ricchissima e avara e per questo tramutata in pietra; la bella Cristina Passiu che si uccide per amore; la principessa Bianca che non aveva mai visto il sole. A queste vicende si intrecciano racconti di tesori fatati, di animali che custodiscono grandi ricchezze, di streghe e orchi, di pozzi sacri, di vento e mare in un continuo ondeggiare tra sogno e realtà.
Il romanzo di Tetti, trent’anni di Marrubiu, sarà presentato in anteprima a Cagliari giovedì 17 marzo alle 18.30 al Caffè Savoia, in piazza Savoia. “A Pietre Rovesciate”, pubblicato nella collana ‘Romanzi’ di Tunuè, ha vinto il Premio Gramsci 2013 per le opere inedite.
Francesca Mulas