Ilaria Porceddu non ce l’ha fatta a piazzarsi al primo posto, venerdì sera a Sanremo è arrivata seconda. Una gara combattuta fino alla fine e che è stata vinta da Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”, un tormentone già fischiettato da gran parte degli ascoltatori del festival. La cantante cagliaritana all’Ariston ha portato “In equilibrio”.
La Porceddu, classe 1987, arriva a Sanremo dopo anni di studio e impegno in campo musicale: sin da piccola si dedica a canto e pianoforte, all’età di soli 12 anni entra a far parte di una band tributo a Fabrizio De Andrè; nel giro di pochissimo tempo arrivano i primi riconoscimenti con le vittorie al Festival di Sardegna nel 2003 e a quello di Castrocaro l’anno successivo. Raggiunge la semifinale nella prima edizione di X Factor e grazie a questa esperienza ottiene un contratto con la casa discografica Sony.
Nel 2008 da alla luce il suo primo lavoro, “Suono Naturale” mentre in questi giorni esce il nuovo album per un’etichetta indipendente dal titolo “In equilibrio”. Il brano che ha raggiunto la finale del festival di Sanremo, ispirato al film “La strada” di Federico Fellini, ha un ritornello in sardo.
Francesca Mulas
Il video ufficiale pubblicato dal canale YT Embriodotnet