La casa editrice Eir ha pubblicato il primo libro di José “Pepe” Mujica, presidente dell’Uruguay, diventato famoso in tutto il mondo per l’originalità della sua vicenda politica: dopo quattordici anni di carcere, per essere stato guerrigliero ai tempi della dittatura, Mujica arriva al potere e, divenuto Presidente del proprio Paese nel 2010, rifiuta di vivere nella sede presidenziale, dona gran parte del suo stipendio ai più poveri e inaugura una politica rivoluzionaria sul piano dei diritti civili e delle libertà individuali. Il regista Emir Kusturica sta preparando un film incentrato sulla sua figura originale e sulla sua vita straordinaria.
Il libro verrà presentato in Sardegna in un tour, a cura dell”associazione Governo Provvisorio, di due date, una a Cagliari e una Sassari. Sabato 13 giugno in collaborazione con la Feltrinelli Point di Via Paoli 19 (Cagliari) alle ore 18.30. Insieme alla curatrice Cristina Guarnieri ne discuteranno: Carlo Figari, vicedirettore de L’unione Sarda; Simone Maulu, dell’Associazione Culturale “Governo Provvisorio”; il professor Martino Contu, Console Onorario dell’Uruguay. Lunedì 15 giugno 2015 presso il circolo culturale ” Il Vecchio Mulino ” Sassari – Via Frigaglia 5 alle ore 18.30, con Guarnieri e Maulu.
«Mi chiamano il Presidente più povero. Io non sono il più povero [ … ]. La mia definizione di povertà è quella che dobbiamo a Seneca ed Epicuro: “Non è l’uomo che ha troppo poco, ma l’uomo che anela ad avere sempre più ad essere povero”», ha detto Pepe Mujica. Il libro ospita un’intervista esclusiva rilasciata a Montevideo a Guarnieri, direttrice della casa editrice Eir, nonché i discorsi più importanti e famosi del Presidente, fra cui spiccano il discorso sulla felicità – che dà il titolo al libro – proferito dal Presidente al G20 in Brasile nel giugno 2012, e altri discorsi che affrontano i temi della legalizzazione della marijuana, dei matrimoni gay, della lotta contro la mafia, il tema dell’autogestione delle imprese, il rapporto tra Mercosur e i paesi del Brics, l’Europa, il mondo globalizzato, la decrescita e la cura dell’ambiente. Inoltre è corredato da una biografia romanzata di Mujica, ideata da Massimo Sgroi e approvata dal Presidente, da alcune pagine che Mujica ha scritto di suo pugno per questa prima edizione italiana, dalla Prefazione di Omero Ciai, giornalista di Repubblica, da una Postfazione di Donato Di Santo, responsabile politico dei rapporti Italia-Sud America e da foto inedite del Presidente.