Dopo la breve pausa riprende da venerdì 25 e fino a domenica 27, la “Festa d’arte e di comunità” allestita a Sant’Elia dalle associazioni Carovana Smi ed Indisciplinarte che ha incrociato il progetto “I libri aiutano a leggere il mondo” promosso dall’associazione Malik.
Si riparte con la figura di Adriano Olivetti e dal sogno di una società “a misura d’uomo”, con tre eventi creati ad hoc da Malik per ripercorrere la storia ed il messaggio, ancora attuale, dell’industriale “illuminato”. Si inizierà alle 18 (sala conferenze del Lazzaretto) con l’incontro tra Beniamino de’ Liguori Carino, direttore editoriale delle edizioni di Comunità e componente del Centro Studi della Fondazione Adriano Olivetti, Alessandro Fonti, docente di storia dell’architettura e pianificazione della facoltà di Architettura di Alghero e Marco Peroni, sceneggiatore di BeccoGiallo.
Alle 19, ancora spazio a de’ Liguori Carino ed a Peroni per presentare i neonati progetti editoriali Becco Giallo- Fumetti di impegno civile ed Edizioni Comunità, che saranno declinati attraverso la graphic novel “Adriano Olivetti un secolo troppo presto”, sceneggiata da Marco Peroni con i disegni di Riccardo Cecchetti.
Alle 20, invece, andrà in scena lo spettacolo realizzato da Le voci del Tempo, “Direction Home, viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti”, percorso tra parole e musiche ispirato alla figura dell’industriale di Ivrea che incrocia il linguaggio visionario del grande Bob Dylan.
Ma la giornata del 25 sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia del quartiere di Sant’Elia raccontata dagli architetti Giovanni La Varra e Paolo Cottino. Il calendario allestito all’interno del progetto “I libri aiutano a leggere il mondo” di Malik prevede alle 11 lezione aperta nella sala conferenze del Lazzaretto con Giovanni La Varra che partendo dal progetto del 2007 proposto dalla giunta Soru spiegherà l’utilità dello studio di fattibilità. Alle 11,30 invece La Varra e Cottino discuteranno di “Rigenerazione urbana ed innovazione sociale” presentando esempi di riqualificazione di spazi all’interno dell’Expò del 2015.
Non mancheranno le performance e gli spettacoli preparati a “misura” di Sant’Elia dalle associazioni Carovana Smi ed Interdisciplinarte. Si inizierà alle 17,30 con “Mission Roosvelt”, allestimento incentrato sulla disabilità (lo strumento sarà una sedia a rotelle) allestito da Tony Clifton Circus, mentre alle 18,45 (appuntamento all’ingresso del Lazzaretto) andranno in scena tra le strade del quartiere, con tappe anche nelle case degli abitanti, le tre “Miniatures” preparate da Cristina Rizzo, Khouloud Yassine (in prima nazionale) e Donatella Cabras. Dalle 18 invece al Lazzaretto ci sarà la Human Library curata da Maria Benoni, la biblioteca vivente che trasforma i libri in creature in carne ed ossa. Tra le favole presenti in catalogo, “L’uomo Falco”, “La casa davanti al mare”, “Mia sorella quella grassa grassa”, “La mia vita in una valigia”, “Farcas, viaggio solitario dell’uomo Lupo”, “L’ombra”, “La madre di mia madre”, “I ragazzi di via don Gnocchi”.