Studenti e docenti di Hong Kong in Sardegna per studiare Grazia Deledda

Studenti e docenti di Hong Kong viaggeranno attraverso il mondo per mettersi sulle tracce della scrittrice sarda Grazia Deledda.
La delegazione cinese della City University giungerà a Cagliari il 9 ottobre e parteciperà a un incontro nell’aula magna del Rettorato dell’ateneo di Cagliari. Nei giorni successivi farà tappa a Nuoro e Galatelli, per visitare la casa della scrittrice premio Nobel e i luoghi che hanno determinato la sua vita e lavoro.

L’iniziativa di incontro tra i due atenei si inserisce in un progetto dei professori Giuseppe Marci e Ugo Collu che, tramite la traduzione dei romanzi di Deledda in inglese, dallo scorso maggio intendono promuovere la conoscenza della scrittrice e delle sue opere in Cina. L’idea è nata dall’esperienza di Ciriaco Offeddu, un ingegnere e manager nuorese che ha lavorato in Asia e ha conseguito un Master in Scrittura creativa proprio alla City University of Hong Kong, occasione che gli ha permesso di trasmettere l’interesse per Grazia Deledda alla nota Università asiatica.

A guidare la delegazione dei sette docenti e 12 studenti provenienti da Hong Kong sarà la professoressa Xu Xi, responsabile del Master in Scrittura creativa dell’Ateneo. Gli studenti delle due università, guidati dagli insegnanti di lingua inglese, daranno vita a una collaborazione didattica che comincerà con la traduzione del romanzo “Canne al Vento”.
Nei mesi scorsi in Cina (in particolare a Hong Kong e Macao) si sono tenuti due seminari sulla scrittrice sarda – cui hanno partecipato anche alcuni docenti dell’Università di Cagliari – che hanno fatto registrare il tutto esaurito. Grazie a queste iniziative comuni si potranno mettere le basi per una più ampia ricerca sulla letteratura mediterranea a livello internazionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share