Autunno in Barbagia: questo week-end Cortes Apertas a Tonara e Lula

Autunno in Barbagia continua questo week-end a Tonara e Lula. Le manifestazioni delle Cortes Apertas troveranno spazio, tra venerdì 3 e domenica 5 ottobre, presso due centri molto diversi tra loro “ma accumunati dalla capacità di mantenere vive le tradizioni e peculiarità locali”.

“Maistos e carrattoneris” è il titolo delle Cortes di Tonara che si apriranno venerdì pomeriggio con mostre, percorsi e stand nel centro storico del rione di Arasulé. Sabato mattina le attività continueranno con la possibilità di assistere alla lavorazione dei prodotti tipici del paese, mentre nel pomeriggio sarà distribuito il torrone caldo e, in serata, ci saranno delle esibizioni musicali. Domenica 5 ottobre in aggiunta gli ospiti potranno partecipare a una visita guidata nei boschi, in cui sarà possibile dedicarsi alla raccolta dei frutti spontanei.
Durante il week end sono previste le mostre di ceramiche Raku, e le dimostrazioni di lavorazione del pane, del sapone, dei campanacci, dei taglieri e degli utensili in legno, oltre a quelle dedicate ai tappeti di lana, al legno e all’arte dell’intaglio dal ‘600 ad oggi.
Le attività si chiuderanno con i canti dei Cori Polifonici Maschile e Femminile del centro.

Le manifestazioni a Lula cominceranno venerdì pomeriggio con un itinerario storico, culturale ed enogastronomico delle Cortes. Alle 17.00 in piazza Costituzione si terrà lo spettacolo di burattini scritto da Romano Foddai “Cocorico racconta”, mentre alle 20.30 nello stesso luogo è prevista la proiezione del documentario “Prusseria: Storie di Lula e di miniera” di Antonio Sanna e Umberto Siotto. Per sabato 4 ottobre sono in programma anche diversi laboratori e giochi in lingua sarda con gli studenti della scuola primaria.
Durante il pomeriggio e fino a domenica avrà spazio l’iniziativa Bio Sono io “Dall’antico al moderno, dal passato al futuro, giocando con le risorse del nostro territorio”, a cura di Veranu S.a.s e del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Julia. Dalle 18.30 si terrà l’esibizione itinerante dei cori polifonici “Voches e Ammentos” di Baltellì, “Prama ‘e Seda” di Dorgali, dei tenores “San Gavino” di Oniferi e “Supramonte” di Orgosolo e del gruppo Sos Cambales di Irgoli.
Tra le mostre in programma ci saranno anche quella dedicata alla maschera carnevalesca lulese Su Batileddu (Domo cumonale vetza) e la mostra fotografica di Franco Sanguinetti e Gianluigi Moreddu “Percorsi e Tradizioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share