Mini tour in terra lombarda per la cantautrice cagliaritana Chiara Effe, che da mercoledì 12 a venerdì 14 novembre farà tappa a Milano e Cremona. In programma tre esibizioni molto diverse tra loro che racchiudono tutti i suoi modi di fare musica. Nel repertorio i brani originali che vedranno la luce in primavera nel primo disco, attualmente in lavorazione, per il quale sarà lanciata a breve una campagna di crowdfunding con un concerto-evento a Cagliari.
Mercoledì 12 sarà al Groove House di Milano, ospite dell’associazione culturale Agogica per un concerto intimo e raccolto, senza amplificazione, un incontro dal sapore domestico, secondo la filosofia degli house concert che la musicista abbraccia a Cagliari già da diversi mesi.
La data di giovedì 13 è al festival di Cremona “La Città della Canzone”, dedicato ai giovani cantautori. Ospite della seconda edizione del festival, Chiara è stata chiamata per la sezione Rewind, avendo vinto la masterclass lanciata lo scorso anno. Il cartellone annovera anche artisti del calibro di Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica) e Têtes de Bois.
Venerdì 14 Chiara Effe sarà ospite della Milano Busking in corso Vittorio Emanuele. L’attività di busking, che la cantautrice già sostiene nella sua città, si trasferisce in una delle arterie centrali di Milano per portare la musica ancora una volta in luoghi non convenzionali. L’iniziativa è in collaborazione con il movimento “Stradaperta”.
Cantautrice cagliaritana prossima alla pubblicazione del suo primo disco, Chiara Effe, al secolo Chiara Figus, si distingue per la sua musica che ha fondamenta nella bossa nova, nello swing e nella canzone d’autore italiana. I soggetti delle sue canzoni e gli scenari che propone raccontano piccole storie di affetti e vita quotidiana con cui gli ascoltatori riescono a immedesimarsi con trasporto.
Laureata in lettere prima e in Etnomusicologia dopo, vince una master class per “La Città della Canzone” di Cremona, rassegna dedicata ai giovani cantautori italiani, partecipa a festival quali “Marina Cafè Noir” (2013), “European Jazz Expò” (2011, 2012), “Abbabula” (2014), “Festival Cantiere La casa delle Storie” (2014) e scrive per l ARC di Cagliari il singolo “Persino un cieco”, che ha fatto da colonna sonora alla Queeresima del 2014.
Attualmente continua a formarsi studiando canto jazz al Conservatorio di Cagliari.
Collabora con una band di sette elementi (violoncello, contrabbasso, pianoforte, fisarmonica, due chitarre, batteria), con cui si esibisce in formazione completa o ridotta in base ai contesti e alle richieste. L’ambiente in cui preferisce suonare e quello degli house concert di cui si fa promotrice da più di un anno, proponendosi in versione acustica con la sola chitarra che accompagna la voce.