A Cagliari la Notte dei Ricercatori, tra scienza e ricerca due giorni di festa

L’Università del capoluogo in campo per la Settimana europea della scienza con cinquanta progetti e La Notte dei ricercatori. La due giorni viene presentata dal rettore Maria Del Zompo e dal pro rettore Micaela Morelli, lunedì 26 settembre, alle 10.30, nella sala Consiglio del rettorato – via Università, n. 40 –

Atenei e centri di ricerca presentano le proprie attività ai cittadini e alle imprese. Un percorso teso ad avviare nuove collaborazioni e contribuire alla crescita del tessuto produttivo isolano e non. E dal 24 al 30 settembre 2016 si tiene la Settimana della scienza. L’evento coinvolge oltre 300 città europee e culmina venerdì 30 con la Notte europea dei ricercatori. In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza si snoda in 29 città con 350 appuntamenti tra spettacoli, workshop e laboratori. Il team dell’Università di Cagliari, coordinato dal pro rettore Micaela Morelli, prevede due date clou: giovedì 29 in Cittadella universitaria di Monserrato e venerdì 30 in Rettorato.

Scienza, appeal e ricerca. Tra gli eventi promossi dai ricercatori cagliaritani tesi a cogliere le attenzioni del pubblico e delle nuove generazioni si segnalano “Coccodrilli, squali e tartarughe: fossili nell’area urbana di Cagliari”, “L’esistenza degli dei”, “Il Ballu tundu fa bene al cuore”, “Infinito, arte filosofia e matematica”, “Identità a confronto: il linguaggio delle donne sarde e iraniane” e “Sai cosa mangi? Cibo e scienza si incontrano”. Ampia attenzione anche a tematiche di biologia, astrofisica, comunicazione, innovazione tecnologica e attualità. Previste anche tavole rotonde, Caffè Scienza e Gazebo tematici.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share