Il Premio Nobel per l’Economia Robert J. Aumann sarà, domani giovedì 5 giugno, l’ospite d’eccezione di Leggendo Metropolitano. Il matematico ebreo-americano salirà alle 21 sul palco del Teatro Civico di Castello: Games people play. La natura della razionalità e il grande coreografo, il titolo dell’incontro, condotto da Armando Massarenti, filosofo, responsabile della pagina Scienza e filosofia del supplemento culturale domenicale de Il Sole 24 Ore, e Vittorio Pelligra, ricercatore di Economia Politica all’Università di Cagliari.
Nato in Germania, a Francoforte, Aumann fuggì con i genitori negli Stati Uniti nel 1938. Il suo più grande contributo lo ha dato nell’ambito dei giochi ripetuti: fu il primo a definire il concetto di “equilibrio correlato” nella teoria dei giochi. Membro dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, ha lavorato al Centro per lo Studio della Razionalità nell’Università Ebraica di Gerusalemme. È inoltre uno dei fondatori del Centro per la teoria dei giochi nell’economia.
La prima giornata “ufficiale” di Leggendo Metropolitano si aprirà alle 19, al Bastione Santa Croce, con Edoardo Boncinelli. Playing brain, l’appuntamento che vedrà protagonista il fisico, genetista, scienziato di fama internazionale, che, con i suoi studi e le sue scoperte, ha contribuito in modo decisivo alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. Si prosegue (stessa location, alle 20.30) con Giocare e curarsi con i libri. Davide Ruffinengo, libraio “itinerante”, coordinerà l’incontro con Ella Berthoud e Susan Elderkin, pittrice e insegnante d’arte l’una, scrittrice l’altra. Insieme nel 2008 hanno fondato un servizio di biblioterapia con la School of Life di Londra, e da allora hanno continuato a prescrivere libri, di persona o virtualmente, a pazienti di tutto il mondo.
Alle 22, al Bastione di Saint Remy, i riflettori saranno puntati su Michele Serra. Giornalista (per La Repubblica e L’Espresso), scrittore, autore televisivo (è coautore della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”), ha pubblicato nel 2013 “Gli sdraiati” (Feltrinelli). E L’arte di stare sdraiati è il nome dato al dialogo che verrà condotto da Michele De Mieri, giornalista, critico letterario, autore radiotelevisivo (da tredici anni è coautore del programma radiofonico Fahrenheit di Radio3).
La serata si chiuderà con Nascondino tra i musei parte I: Gli Uffizi, alle 23, al Teatro Civico di Castello. Francesco Cataluccio, filosofo, studioso di letteratura e storia dell’arte, Premio Dessì per la narrativa nel 2010, si addentrerà nei meandri del museo fiorentino. Nel 2013 ha pubblicato La memoria degli Uffizi.