Sarà visitabile fino al prossimo 11 giugno, ad Arborea nelle sale dell’ex Gil, la mostra internazionale d’arte contemporanea ‘Artisti armeni’. Inaugurata il 3 giugno scorso durante la manifestazione ‘Istoria’, il festival multiartistico di storia contemporanea, ha l’obiettivo primario di rafforzare il legame che unisce personalità artistiche quasi tutte in diaspora che si sono affermate in varie nazioni europee ed extraeuropee, con quelle che rimaste in patria elaborano attività di ricerca nel campo dell’espressione artistica contemporanea con uno sguardo rivolto verso l’estero.
Il ‘varo’ di questa operazione culturale è nato a Napoli nel settembre 2010 ed è proseguito in molte città italiane ed ora approda in Sardegna ad Arborea. Le opere esposte denunciano esperienze di sperimentazione artistica che testimoniano il travaglio di una cultura ‘in fermento’, dopo i fatti politici del secolo scorso; una cultura che vuole fare i conti con la propria storia in relazione alla storia dei Paesi occidentali. Tutto questo sarà evidenziato nell’allestimento espositivo che creerà una forma di immersione nella cultura armena.
Gli artisti partecipanti sono Khachik Abrahamyan, Gagik Badalyan, Aaron Grigorian, Lilit Hovhannisian, Eduard Manukyan, Vardan Voskanyan (di stanza in Russia), Ashot Avagyan, Ashot Baghdasaryan, Garegin Davtyan, Gagik Ghazanchyan, Albert Hakobyan, Grant Mirzoyan, Lilit Soghomonyan (Armenia), Gor Avetisyan, ( Repubblica Ceca), Samvel Saghatelyan (Usa), Sonia Orfalian e Vighen Avetis ( Italia).
L’evento è promosso da Comune di Arborea, Consulta Giovanile Arborense e Associazione Artisti Armeni, con il patricinio dell’Ambasciata della Repubblica di Armenia in Italia, della Regione Autonoma della Sardegna e della Regione Veneto.