Odissea sul volo Vueling da Barcellona a Cagliari: viaggio in ritardo di 11 ore

Un enorme ritardo ingiustificato, personale assente e carenza di qualsiasi sostegno ai viaggiatori da parte della compagnia: l’ultimo aereo della spagnola Vueling da Barcellona verso Cagliari, partenza prevista per ieri alle 21.15 e decollo effettivo stamattina alle 8.35, ha viaggiato con ben 11 ore di ritardo provocando l’ira dei passeggeri.

L’odissea è stata raccontata da alcuni viaggiatori che hanno trascorso la notte nell’aeroporto catalano El Prat in attesa di potersi finalmente imbarcare per la Sardegna. Un primo ritardo era già stato annunciato ieri in serata: partenza rinviata dalle 21.15 alle 23, poi alle 24, all’1 e infine alle 2.15.

“Alle 2.30 circa di stanotte è arrivato finalmente al gate l’aereomobile che sarebbe dovuto ripartire per Cagliari – ha raccontato Victor Torralba – da questo è sceso l’equipaggio che era in servizio ed è arrivato il nuovo equipaggio. Il personale di terra di Vueling si è presentato per due volte al gate ma senza iniziare l’imbarco. La seconda volta i dipendenti sono stati chiamati a bordo dal pilota e non sono più tornati al gate: da quel momento non abbiamo più avuto contatti con il personale della compagnia. Poco dopo gli agenti di polizia, la Guardia Civil, hanno parlato con il pilota e infine hanno comunicato ai passeggeri, e solo in spagnolo, che il pilota non avrebbe prestato servizio perché aveva terminato il suo orario di lavoro”.

A questo punto i passeggeri hanno chiesto agli agenti di polizia di intervenire: i militari hanno contattato inutilmente Vueling e alla fine hanno raggiunto Iberia, compagnia dello stesso gruppo Iag. Alle 3.30 del mattino da Iberia hanno fatto sapere che il volo Barcellona- Cagliari era stato riprogrammato per le 8 di questa mattina, ben 11 ore dopo la partenza prevista.

“Siamo stati abbandonati da Vueling senza nessuna spiegazione – ha proseguito Torralba – Se l’aereo era riprogrammato per le 8 avrebbero dovuto avvisare i passeggeri e offrir loro alloggio e pasti come previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero. Tra le 2.30 e le 8 del mattino, quando finalmente hanno aperto le operazioni di imbarco, non abbiamo visto nessuno del personale di Vueling. Abbiamo tutti dormito nel terminal per terra, c’erano diverse famiglie con bambini piccoli e persino un anziano in sedia a rotelle. Vergognoso. Viaggio tutti i fine settimana da Barcellona a Cagliari, da marzo quando la rotta è stata presa Vueling è un disastro, i voli sono sempre in ritardo, anche di 2 ore. Ma questa volta hanno davvero toccato il fondo”.

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