C’è un lavoro non pagato e il tentativo di furto di una partita di sughero dietro il tentato omicidio di Graziano Pintore, di 40 anni, ferito con un colpo di pistola all’addome ieri sera a Iglesias. Graziano Sulis, di 64 anni, di Villanovatulo è stato arrestato in concorso con altre persone nel tentato omicidio. Non sarebbe stato lui, però, a premere il grilletto ieri sera.
Gli agenti della Squadra mobile, coordinati dal primo dirigente Luca Armeni e del Commissariato di Iglesias, diretto da Veronica Madau, hanno cercato di rintracciare i figli di Sulis che a quanto pare erano presenti in via Lanusei dove il 40enne è stato ferito. Due si sono costituiti: si sono presentati in Questura accompagnati dall’avvocato Marco Lisu, la loro posizione è attualmente al vaglio degli investigatori della Squadra mobile e del Commissariato di Iglesias: sono sospettati di aver partecipato attivamente al tentativo di omicidio. Denunciato a piede libero il terzo figlio di Sulis, un minorenne.
Graziano Sulis, titolare di una azienda che si occupa dell’estrazione del sughero, secondo quanto accertato dagli investigatori, avrebbe teso una trappola a Pintore. Il 40enne aveva lavorato per lui alcuni mesi fa ma non era stato pagato. Da diverso tempo cercava di farsi saldare 800 euro del compenso, ma inutilmente.
Venerdì sarebbe stato visto da qualcuno mentre tentava di svuotare un camion carico di sughero del valore di circa 30mila euro, furto che però non era andato a buon fine. Sulis, a quanto pare, voleva regolare i conti proprio dopo il furto. Gli ha dato appuntamento in piazza, con lui c’erano altre tre persone.
Pintore è stato accerchiato, picchiato, qualcuno gli ha puntato una pistola cal. 7,65 alla tempia, a quel punto il 40enne è riuscito a divincolarsi. Ma è stato raggiunto da un colpo di pistola al fianco, una seconda pistolettata non ha centrato il bersaglio. Ha chiesto aiuto ed è stato soccorso da alcuni residenti, mentre i quattro fuggivano a bordo di una Alfa 147. Il ferito è stato trasportato nell’ospedale di Iglesias dove è stato operato e adesso è fuori pericolo. Gli agenti della Polizia hanno arrestato Sulis mentre rincasava. Il 64enne non ha fornito alcuna spiegazione su cosa sia accaduto e su chi si trovava con lui al momento del tentato omicidio. Le indagini proseguono.