Saranno i migliori amici dell’uomo i protagonisti il 6 settembre a Cagliari in Corso Vittorio Emanuele per l’iniziativa “Scodinzolando nel Corso“. Previste manifestazioni notturne, dove i cani sfileranno e giocheranno nella principale strada di Stampace a partire dalle 21.30. In programma una dimostrazione delle unità cinofile delle forze dell’ordine, pet therapy e attività ludiche per i bambini. A sfilare saranno sia gli esemplari di razza sia di meticci, con una giuria composta dai bimbi. Presenti anche educatori che saranno a disposizione per provare alcuni esercizi di base. Alla manifestazione, promossa da Comune e Confesercenti, partecipano anche gruppi e associazioni cinofile.
“Tutti uniti per fare cultura cinofila – ha spiegato Donata Ledda, dell’associazione Work Csaa – Siamo a disposizione per aiutare i proprietari a risolvere i problemi dei loro amati cani. Importante anche la sensibilizzazione perché il randagismo continua a essere un problema e i canili sono sempre più pieni“.
Previsto anche il solito appuntamento del sabato. “Una delle idee vincenti è stata quella delle giornate a tema – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas – Un progetto, iniziato tra gennaio e febbraio, che sta per raggiungere il traguardo: per i bilanci c’è tempo, ma si può dire sin d’ora che la pedonalizzazione sta riscuotendo un grande successo”.
L’operazione rilancio per la strada cittadina concederà il bis anche la prossima estate. “Continuiamo nella nostra politica del fare, ha detto il presidente provinciale di Confesercenti, Roberto Bolognese, il Corso Vittorio Emanuele è più vivo che mai e rappresenta uno dei posti più belli di Cagliari. Ora si tratta di continuare ad andare avanti su questa strada”. Dopo la giornata dedicata ai cani, il successivo weekend sarà dedicato alle “giornate medioevali“.