Premio Spadolini a due dottori di ricerca dell’Università di Cagliari

Due dottori di ricerca dell’Università di Cagliari, Giulia Medas e Andrea Corda, sono tra i sette premiati dell’edizione 2015 del Premio Spadolini. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta nella sala del Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana. E’ stato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani a premiare le migliori tesi di dottorato in Storia politica e culturale dell’Italia contemporanea, realizzate dai due dottori di ricerca dell’ateneo cagliaritano. La tesi di Giulia Medas, dal titolo “Quiénes fueron los voluntarios? – Identità, vissuto, motivazioni e linguaggi dei volontari italiani nella guerra civile spagnola” è stata discussa nel maggio 2014 in regime di cotutela tra l’Università di Cagliari e l’Universitat de Vàlencia ed è attualmente in fase di revisione per la prossima pubblicazione.

Andrea Corda è invece fresco vincitore anche di un altro premio, bandito dal Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli di Torino. Corda si è aggiudicato entrambi i riconoscimenti per la sua tesi intitolata: “Il giornalismo in Sardegna dall’istituzione della Regione autonoma ai giorni nostri, tra conservazione e innovazione”. I sette vincitori del Premio Spadolini hanno ricevuto assegni di studio da 6mila euro, la medaglia del Presidente della Repubblica, la targa e la medaglia di rappresentanza dei presidenti della Camera e del Senato.

Foto Roberto Pili

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share