L’allerta meteo sarebbe dovuta finire stasera ma la Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta nell’isola con una proroga per le prossime 24-36 ore. Si prevede un livello di moderata criticità per rischio idrogeologico nell’Iglesiente, Campidano, Logudoro, Gallura, e nei bacini Flumendosa Flumineddu, Montevecchio Pischilappiu e Tirso. In arrivo temporali anche intensi e forte raffiche di vento.
Dopo la pioggia ed il nubifragio ora anche la neve, caduta sui paesi e sulle campagne, a mettere in ginocchio il centro dell’isola dove ancora varie strade sono bloccate per frane o per il loro cedimento. Il mondo dell’allevamento è prostrato dall’alluvione. Molti ovili sono difficilmente raggiungibili e in varie aziende agro-zootecniche scarseggia il fieno ed il mangime. Oltre ai tanti animali selvatici deceduti assieme al bestiame delle greggi, dagli ovini ai maiali, trascinati via dalla piena dell’acqua nei giorni scorsi, ora a morire sono anche gli agnellini, spesso senza più la madre annegata, e le bestie rimaste in vita ma prive di cibo.
E il maltempo, pioggia soprattutto, continuerà per tutto il week end. Antonio Sano’, de ”Ilmeteo.it”, conferma: ”Mentre il Mediterraneo è ancora sconvolto dal ciclone mediterraneo Cleopatra, che continuerà a flagellare l’Italia fino a domenica, un nucleo di aria gelida di estrazione artica si sta preparando ad invadere l’Italia: si chiama Attila”.
“Ancora domenica le piogge cadranno al nordest con neve a 700m, – spiega – e temporali interesseranno la Campania, Sicilia e Sardegna, mentre peggiorerà sulle regioni adriatiche esposte ai venti che diverranno settentrionali ed orientali. Poi assisteremo ad un vero e proprio colpo di scena: tra lunedi’ e martedi’ scenderà dal nord Europa, dal Baltico e poi dalla Russia, Attila, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare l’inverno con valori di -4C in pianura al nord, oltre 10C in meno rispetto alle temperature di questi giorni, e farà tornare la neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Nevicherà tra le Marche e l’Abruzzo fino in pianura sia martedì che mercoledì”