Nel ’94 un pizzaiolo di Decimomannu aveva brevettato un “sistema anti-alluvioni”

Una vita passata a fare pizze, ma anche brevetti. Palmiro Mattana, 64 anni, di Decimomannu, adesso è in pensione. Ma ricorda quell’invenzione progettata nel ’94 e mai finanziata: sua l’idea di un sistema anti-alluvioni che fa partire le chiamate di emergenza quando l’acqua dei fiumi supera il livello di sicurezza.

Mattana si mise all’opera diciannove anni fa, colpito dalle immagini terribili della piena in Piemonte che fece contare 68 morti. Il suo brevetto è stato riconosciuto nel ’97 e consiste nel posizionare nei fiumi un galleggiante, racconta L’Unione Sarda oggi in edicola. A sentire il pizzaiolo in pensione, il telefono dal quale devono partire le allerte, verrebbe alimentato da pannelli solari.

Mattana ha anche quantificato il costo del suo sistema anti-alluvioni: compresa la sistemazione dei galleggianti la spesa si aggirerebbe intorno ai 10mila euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share