La gentilezza fa lavorare con successo: lo dicono tre ricercatori di Cagliari

Nello sviluppo dei software la produttività è più alta se il team di lavoro è composto da persone di genere e nazionalità diversi. E se si comunica con educazione. Lo affermano due articoli scientifici pubblicati da Marco Ortu, Roberto Tonelli e Michele Marchesi, dei Dipartimenti di Ingegneria elettrica ed elettronica, e di Matematica e informatica dell’Ateneo di Cagliari, e da Giuseppe Destefanis, Steve Counsell e Stephen Swift della Brunel University of London. Le due pubblicazioni – focalizzate sugli aspetti sociali dello sviluppo del software – sono il risultato degli studi condotti dal gruppo di ricerca rispettivamente su un campione di circa 1.200 team di sviluppo e su oltre 730 mila interazioni online.

L’articolo “Quanto è diversificato il tuo team? Indagine sulla diversità di genere e di nazionalità nei team GitHub (How diverse is your team? Investigating gender and nationality diversity in GitHub teams)” esamina la composizione dei team al lavoro su progetti Open Source. È stata analizzata l’anagrafica degli sviluppatori che collaborano sulla piattaforma di hosting web e collaborazione GitHub, riscontrando che un’alta diversità di genere nei team coincide con una risoluzione delle attività di sviluppo in tempi più brevi.

Le buone maniere o politeness sono al centro anche dell’analisi dell’altro articolo “Sviluppo di software: le buone maniere sono importanti?” nel quale vengono studiati i legami fra gentilezza, produttività e la capacità di attrarre e trattenere sviluppatori all’interno di un progetto. Dal campione dei commenti degli sviluppatori sulla board Agile della piattaforma Jira è emerso che i gruppi di lavoro più “gentili” portano a termine le attività in meno tempo e che gli sviluppatori sono più propensi ad avviare e proseguire nel tempo collaborazioni con team. Il lavoro sta ottenendo molto successo tra gli sviluppatori, e il “preprint” è diventato virale in due giorni, ottenendo quasi 16mila visite dopo la sua pubblicazione online.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share