Collaborazione tra Università di Cagliari e Agenzia spaziale italiana: c’è la firma

È stato firmato questa mattina un accordo di collaborazione tra l’università di Cagliari e l’Agenzia spaziale italiana (Asi), rappresentate rispettivamente dal rettore Maria Del Zompo e dal presidente Roberto Battiston. L’intesa è stata sottoscritta nell’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura in via Marengo a Cagliari, durante un seminario sul ‘Sardinia deep space antenna’ che domani dal Sardinia radio telescope (Srt) di San Basilio darà avvio alle attività dei servizi di comunicazione e navigazione per le sonde interplanetarie.

“È una firma che chiude il cerchio: Asi, Istituto nazionale di Astrofisica, università di Cagliari e Regione lavorano insieme per l’aerospazio – ha commentato Nicolò D’Amico, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofica – È una tradizione antica che oggi si consolida, sogniamo di vedere realizzato qui il telescopio per le onde gravitazionali, l’Einstein Telescope”.

“L’aerospazio per noi è una grande sfida – ha detto il Rettore Del Zompo – Siamo pronti a fare la nostra parte grazie alla collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana, proseguendo sulla strada che abbiamo intrapreso insieme grazie ai nostri docenti e ricercatori che da anni fanno ricerca su questo campo”. Massimo Vanzi, delegato dell’Ateneo per l’aerospazio, ha dettagliato i temi di ricerca di comune interesse, che ora – grazie all’accordo – potranno essere portati avanti con ancora maggiore determinazione.

Roberto Battiston, presidente dell’Asi, ha spiegato che “poter utilizzare strutture come il Srt grazie alle grandi competenze scientifiche formate dall’università di Cagliari concretizza oggi il lavoro di tanti anni. Puntiamo a tante applicazioni del Deep Space network: in questo modo l’Italia investe sul futuro della ricerca. L’Asi ha aperto una sede in Sardegna esattamente per questo: questa giornata che abbiamo deciso di trascorrere all’ateneo di Cagliari è una chiamata a tutti quelli che studiano queste realtà per partecipare al futuro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share