Sono in maggioranza precari delle Superiori, quei 1.741 insegnanti sardi che hanno presentato domanda di stabilizzazione attraverso la Buona scuola e il Piano straordinario delle assunzioni (Fase B, scaduta il 14 agosto). Si tratta di numeri ufficiali, del Miur (ministero dell’Istruzione). Ma dalla Gilda già li bollano come “dati gonfiati“.
Gianfranco Meloni, il segretario regionale, spiega. “Nei 1.741 sono compresi i 236 insegnanti dell’infanzia che non saranno mai stabilizzati, visto che in Sardegna per loro non è previsto nemmeno un posto aggiuntivo negli organici”. Tanto che ieri sotto il Consiglio regionale di via Roma è cominciata la protesta contro i trasferimenti forzati.
Invece: i precari delle Superiori che hanno chiesto la stabilizzazione con le domande online del 14 agosto sono stati 715, quelli delle medie 311, mentre dai maestri elementari sono arrivate 479 richieste.
E se la Cisl se lo aspettava (“Su queste prime tre fasi di assunzioni sapevamo che non ci sarebbero stati grandi numeri”, dice la segretaria aggiunta Maria Luisa Ariu), più dura è la posizione della Gilda Scuola. “A ben vedere – conclude Meloni – alle rinunce dei precari che non hanno nemmeno presentato domanda, va sommata l’esigua percentuale di docenti finora stabilizzati”.
Gli insegnanti non sardi che invece hanno ottenuto una cattedra nell’Isola, a tempo indeterminato, sono stati 153, come certificato nei giorni scorsi dall’Ufficio scolastico regionale.
Manca ancora la Fase C, l’ultima finestra di assunzioni tra ottobre e dicembre con la quale saranno definiti i cosiddetti organici funzionali per il potenziamento dell’attività didattica. In Sardegna sono previste 1.514 cattedre. Stando ai numeri dei sindacati, verranno così divise: 530 alla primaria, 215 alle medie e 769 alle superiori. Più 162 posti per il sostegno.
Nella seduta di ieri in Consiglio regionale, la Firino ha parlato infine di 285 proposte di nomina avanzate dal Miur e finora ricevute dai docenti sardi. Anche queste vanno messe in relazione con le 1.741 domande di stabilizzazione. I 285 decreti di assegnazione comprendono le 132 docenze affidate con la Fase Zero e la Fase A (entrambe per posti vacanti negli organici di diritto).
Invece: con le domande di stabilizzazione, presentate attraverso la Fase B, sono stati coperti 171 posti, di cui 104 nell’Isola e 67 fuori.
Al. Car.
(@alessacart on Twitter)
LEGGI ANCHE: Buona scuola e cattivi numeri: rinuncia al posto il 50% dei precari sardi
La giunta Pigliaru non impugna la Buona scuola. I sindacati: “Ci ripensi”