No al nuovo parco-posteggio di via del Cammino Nuovo. Questa mattina c’è stato un sit-di Cagliari Social Forum davanti alla sede della Soprintendenza ai beni archeologici, paesaggistici e storici. Le ragioni della protesta sono state sintetizzate in un cartello esposto durante la manifestazione: “A cosa serve questo ennesimo grande quanto inutile parcheggio? Perché con tale ingente somma non potenziare i mezzi pubblici e rendere vivibile la città?”.
Gli attivisti sono stati ricevutida un funzionario della Soprintendenza e hanno chiesto le ragioni del rilascio dell’autorizzazione all’avvio dei lavori. Le preoccupazioni riguardano il paesaggio e la possibilità di trovare dei reperti archeologici nel bel mezzo degli scavi. Il caso era già stato sollevato da Italia Nostra. L’incontro è durato 15 minuti, ma è stato fissato un appuntamento, martedì alle 11.30, per approfondire gli argomenti proposti da Cagliari social forum.
Il progetto prevede un maxi-giardino sotto le mura di Castello con le auto che spariscono in un parcheggio interrato e nuovi ascensori, invisibili all’esterno. Il piano prevede novemila metri di verde pubblico sotto il Bastione di Santa Croce e un posteggio per 330 auto. Rispetto al vecchio piano di risistemazione dell’area non ci sono i “percorsi meccanizzati”. Ci sono invece gli ascensori da sistemare in cavità già esistenti. 14 milioni di euro già disponibili per la sua realizzazione.