Prende forma la squadra che dopo 37 anni farà rivedere ai tifosi cagliaritani il basket di A2: la Cagliari Dinamo Academy ha ingaggiato per la prossima stagione il playmaker statunitense Marcus Keene. È il primo acquisto della società rossoblù. Centottanta centimetri, nell’ultima stagione è stato con Central Michigan il miglior realizzatore dell’intera Division I dell’Ncaa con la media di 30 punti a partita più 4,5 rimbalzi e 4,9 assist di media a match.
Gli ultimi americani a Cagliari furono quasi quattro decenni fa Steve Puidokas e Rowland Garrett. Keene – questo il curriculum presentato dal club – è soprannominato il “Killer” per le sue qualità balistiche. È nato il 6 maggio del 1995 in Germania, dove i suoi genitori erano arruolati nell’esercito americano, ed è cresciuto in Texas, a San Antonio.
Dopo due anni al college a Youngstown State, il playmaker si è trasferito a Central Michigan, squadra con cui nella scorsa stagione ha collezionato una serie di eccezionali prestazioni offensive, compreso il maggior bottino individuale dell’ultima annata della Division I dell’Ncaa con i 50 punti realizzati (10 triple a segno) nel match contro Miami (Ohio). Keene ha chiuso dunque l’anno con 30 punti di media a gara, guadagnandosi la chiamata dei Washington Wizards per la Summer League di Las Vegas in cui ha fatto registrare 11,3 punti e 1,3 assist di media a partita.