La Procura di Cagliari ha archiviato l’indagine contro il ministro Maurizio Lupi che, per la nomina di Piergiorgio Massidda a commissario dell’Autorità portuale di Cagliari, aveva ricevuto un avviso di garanzia per abuso d’ufficio.
Sulla decisione della Procura arriva proprio il commento di Massidda che dopo l’apertura dell’indagine era stato rimosso dall’incarico dallo stesso Lupi. “Apprendo dalla stampa – si legge in una nota dell’ex commissario – l’archiviazione dell’accusa di abuso d’ufficio a carico del ministro Maurizio Lupi sulla mia nomina all’Autorità Portuale di Cagliari. Non sono solito commentare i provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, ma questa è una notizia bellissima che mi conferma la correttezza del provvedimento”.
Massidda era stato nominato commissario dopo aver perso il ricorso in Consiglio di Stato, un ricorso presentato dall’attuale assessore ai Trasporti Massimo Deiana che contestava il fatto che l’ex senatore pidiellino fosse stato nominato presidente dell’Autorità portuale senza avere i titoli. Dopo aver vinto in primo grado davanti al Tar, Massidda perse in autunno in appello. Ma dopo essere decaduto da presidente, venne nominato commissario da Lupi. Quindi l’apertura dell’indagine per presunto abuso d’ufficio, un’indagine adesso archiviata.
Massidda, che ha fatto ricorso in Cassazione e la sentenza è attesa a giugno, chiude così: “La decisione della Procura conferma la sensazione comune che questa fosse una operazione mediatica a matrice politica prima ancora che giudiziaria. Mi chiedo a chi sia convenuto un accanimento così forte, non tanto verso la mia persona ma nei confronti del sistema portuale di Cagliari”.