Arriva a Cagliari Becker, tra i grandi esperti farmaci contro il virus Ebola

E’ uno dei massimi esperti del settore della ricerca e dello sviluppo dei farmaci antivirali, Stephan Becker, e martedì prossimo interverrà alla Summer School organizzata dall’Università di Cagliari per la formazione di dottorandi e giovani ricercatori nel campo dello sviluppo di nuovi farmaci antivirali.

Becker, direttore dell’Istituto di Virologia dell’Università Philipps di Marburg, dirige uno dei pochi laboratori al mondo che soddisfano gli standard di sicurezza internazionali più elevati, in questi giorni al lavoro per il vaccino contro il virus Ebola.

Un altro professore che sarà presente ai lavori è Giorgio Palù, presidente della Società europea di Virologia e professore di Virologia dell’università di Padova. I suoi laboratori stanno testando da alcune settimane un farmaco che blocca l’entrata del virus nelle cellule.

“Ora si parla di Ebola, che però difficilmente arriverà in Europa, mentre nei Balcani è presente un altro virus che dà febbre emorragica, Congo-Crimea, la cui minaccia è molto più vicina – è stato l’allarme lanciato da Palù nei giorni scorsi -. Bisogna tenere presente che Ebola non è altro che una delle zoonosi, le malattie trasmesse dagli animali, che ci hanno colpito negli ultimi decenni, dall’Hiv all’aviaria, e molte altre ce ne saranno nei prossimi anni”.

La Summer School partirà domani, 28 settembre, alle 19 (Hotel Flamingo, Pula): è coordinata da Enzo Tramontano ed Elias Maccioni, docenti dell’Ateneo cagliaritano e si rivolge a giovani ricercatori nella fase iniziale della loro carriera.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share