Anche Ctm aderisce alla Settimana europea della Mobilità sostenibile

Anche quest’anno Ctm Cagliari aderisce alla Settimana europea della Mobilità sostenibile “Scegliere, cambiare, combinare” in programma da mercoledì 16 a martedì 22 settembre. Quest’anno l’argomento scelto dalla Comunità Europea è l’intermodalità, cioè scegliere la giusta combinazione, efficace per una pianificazione integrata del trasporto pubblico in ambito urbano. Per ora, aspettando la metro leggera si parla di Brt. “Il Bus Rapid Transit – spiega Roberto Murru, presidente di Ctm – è un sofisticato sistema di trasporto basato sull’utilizzo di autobus che offre una mobilità urbana rapida, confortevole ed efficiente in termini di costi. Per raggiungere questo risultato, i sistemi Brt si avvalgono di corsie preferenziali, tempi di percorrenza veloci e una frequenza di transito elevata. Dal 16 al 22 settembre sarà testata la linea Brt che da piazza Matteotti, attraverso le corsie preferenziali, arriverà in piazza Repubblica in 10 minuti, creando un collegamento con la stazione Metrocagliari. Questo test è un’anticipazione su gomma della tratta Matteotti-Repubblica-Matteotti, che verrà realizzata su rotaia da Metrocagliari”.

Poi c’è Sardinbus: i giorni 16, 19 e 22 settembre, a bordo dei mezzi Ctm, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, un gruppo folcloristico in abbigliamento tradizionale allieterà i passeggeri con musica e canti sardi. Anche nuovi mezzi con il Progetto ZeEus: il 19, in occasione della chiusura al traffico di via Roma, Ctm metterà a disposizione per una visita guidata il nuovo filobus Van Hool A330 T, appena arrivato a Cagliari dalla casa madre belga. Questo nuovo filobus, assieme ad altri nove, fa parte della fornitura appena acquistata da Ctm per il rinnovo completo del parco filoviario. I mezzi entreranno in servizio a fine anno. Ctm, oltre a questi 10 filobus, ha acquistato quattro filobus Van Hool A330 T totalmente elettrici con la dotazione per la marcia autonoma a batteria, di ultima generazione, ed anche due filobus Solaris Trollino T12, anch’essi full electric.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share