Bruxelles, Avenue d’Auderghem, civico 22-28. È qui, nel quartiere-cuore delle istituzioni, che gli emigrati sardi hanno organizzato per il 7 dicembre una serata di beneficenza dedicata agli sfollati e agli alluvionati. In scaletta canti, balli folk, mostre fotografiche e degustazioni. Si raccolgono fondi per chi si è visto inghiottire dal fango i sacrifici di una vita.
Sono una decina gli emigrati che stanno dando forma (e cuore) alla serata solidale. Vivono tutti nella capitale belga, hanno tra i 26 e i 49 anni. Si sono conosciuti tempo fa sulla pagina Facebook “Sardi a Bruxelles”. E adesso che la tragedia ha devastato un pezzo di Isola, vogliono dare una mano, anche se sono lontani.
La festa listata a lutto comincia alle 17. Sono già due le adesioni arrivate: a Bruxelles ballerà intanto il gruppo folk “Su Nuraghe”, della città belga di Mons. In consolle il dj cagliaritano HeedroKnock.
«Non facciamo parte di nessun circolo – spiegano gli organizzatori -. La nostra è solo un’iniziativa che parte dal cuore, per dimostrare la nostra vicinanza ai sardi colpiti dall’alluvione». Si sarà spazio per ogni forma di arte, tutti potranno partecipare. «Sardi e non», fanno sapere ancora. «Abbiamo anche una mail di riferimento: ForzaSardegna-Bruxelles@outlook.com. Vogliamo davvero fare il possibile per chi sta fronteggiando questa catastrofe».