Arrestato. La svolta delle indagini della Procura di Cagliari è arrivata oggi: l’ex parroco di Villamar, don Pascal Manca, è finito in manette con l’accusa di abusi su minori. La conferma è arrivata poco fa dal Comando provinciale dei Carabinieri di Cagliari. È stato il gip di Cagliari a firmare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dal pm Liliana Ledda che da circa un mese sta indagando sul sacerdote.
I carabinieri hanno prelevato don Pascal a Selargius (Cagliari), dove il sacerdote si era trasferito dopo la notizia dell’indagine aperta a suo carico dalla Procura. Il timore era che il sacerdote potesse fuggire o reiterare il reato.
L’indagine era scattata dopo l’arrivo di un esposto anonimo e riguarda presunti abusi sessuali su minori – all’epoca dei fatti tra i quindici e i sedici anni – avvenuti nel 2012, quando Don Pascal era titolare della parrocchia di Mandas. Ma l’ipotesi degli inquirenti è che possa aver abusato di minori anche a Villamar. Decine di testimoni sono stati sentiti in queste settimane dai carabinieri del paese che stanno svolgendo le indagini per conto della Procura. Il parroco si è sempre dichiarato innocente.
La notizia delle indagini aveva scosso profondamente la comunità dei fedeli intorno alla parrocchia del paese e la stessa diocesi di Cagliari, che in una nota aveva espresso “sconcerto e dolore” per l’indagine, esprimendo anzitutto piena vicinanza alle eventuali vittime e dichiarando fiducia nell’operato della magistratura.