Il 13 maggio Peace Boat (Nave per la Pace) sbarcherà a Cagliari e sarà accolta dalla Rete Italiana per il Disarmo e altre organizzazioni pacifiste e nonviolente locali. La nave dei pacifisti toccherà il porto sardo per la sua unica tappa italiana.
Fondata nel 1983, l’ONG giapponese Peace Boat dal 2008 invita annualmente i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki a partecipare a un viaggio globale per un mondo libero dal nucleare. Dallo scorso aprile la Peace Boat, salpata dal porto di Yokohama, in Giappone, sta viaggiando per il mondo e toccherà 23 porti di 22 paesi in poco più di tre mesi. Il tema di questo viaggio è: “Per non ripetere il male: la società civile per la messa al bando delle armi nucleari”.
Peace Boat è un’organizzazione internazionale non governativa e senza fini di lucro che lavora per promuovere la pace, i diritti umani, lo sviluppo equo e sostenibile e il rispetto per l’ambiente. Peace Boat si batte per un cambiamento sociale e politico positivo nel mondo con programmi educativi globali, viaggi responsabili, progetti di cooperazione e attività di advocacy.
“Ci stiamo organizzando per la migliore accoglienza – ha detto il senatore del M5S Roberto Cotti – e non nascondiamo che l’arrivo della Peace Boat sarà la nostra migliore, pacifica risposta all’esercitazione NATO Mare Aperto 2017 che ha avuto inizio oggi nei mari della Sardegna”.